Il tuo consulente

Giuseppe Ravazzolo

Vai al profilo

Il Lean Management o “gestione snella” è un approccio alla gestione aziendale condotto secondo i principi del Lean Thinking, incentrato sulla guerra allo spreco e sulla ricerca costante del miglioramento al fine di raggiungere la perfezione.

Questo nuovo modo di pensare interessa tutti i campi dell’azienda, su diversi livelli, dalla produzione alla gestione del personale e ai valori stessi su cui l’azienda è fondata.
Iniziare un percorso di Lean Management significa quindi rifondare e riorganizzare completamente tutta la realtà aziendale per portare miglioramenti qualitativi e quantitativi, partendo dal lavoro delle persone.

Richiedi la nostra consulenza

Come implementiamo la Lean Production nella tua impresa?

Implementare un approccio Lean alla propria azienda significa diventare potenzialmente più competitivi sul mercato.
Ridurre gli sprechi significa avere risorse nuove da investire in attività che portano valore all’azienda, percepite positivamente dal cliente, aumentando quindi i profitti.

Vuoi ridurre gli sprechi della tua azienda?

Contattaci

Per raggiungere questo obiettivo tuttavia le logiche del Lean Thinking devono venire interiorizzate da tutti i reparti della tua azienda e quindi dalle persone: i lavoratori devono infatti diventare parte attiva del processo di miglioramento, così da diventare sempre più autonomi nella gestione.
Per questo il nostro consulente si occupa che ciò avvenga nel miglior modo possibile, con un supporto incentrato soprattutto sulla formazione nella varie funzioni aziendali: reparti di produzione, magazzino, spedizioni, uffici, ecc..

Ciò implica:

Coinvolgere tutti i livelli dell’organizzazione aziendale.

Individuare le criticità in tutti i reparti interessati al processo produttivo.

Definire l’approccio orientato al cliente.

Ridistribuire le risorse aziendali, impiegandole maggiormente per attività che apportano un valore per il cliente.

Standardizzare i processi, eliminando gli sprechi.